Che cos’è un ospedale? Professionisti del settore esclusi, l’ospedale è il pronto soccorso dove la mamma ci ha portato da bambini a fare i punti dopo esser caduti in bicicletta, o l’ospedale è dove han tolto le tonsille a mio fratello, l’ospedale è dove lui dopo l’operazione ha mangiato tantissimo gelato, l’ospedale e dove son stato a trovare il nonno per l’ultima volta. L’ospedale è di medici e infermieri e è dove c’è quell’odore un po’ strano. L’ospedale è dove arrivano le ambulanze a tutte le ore del giorno e della notte. L’ospedale fa paura, è una cosa che non osiamo raccontare nemmeno a noi stessi. Benché, probabilmente, molti noi in ospedale hanno hanno visto la prima luce.

Se lo guardi da lontano noti che è un crocevia, è una piazza, una città nella città, è il surrogato di vita e – è il caso di dirlo – di morte, è un cuore pulsante, l’organo vitale di una città, di una regione, di una società che, con quel luogo, ha un rapporto simbiotico. Un sangue fluido, noi; un organo, lui, il nosocomio, apparentemente omogeneo ma che se esaminato al microscopio è un insieme di singoli elementi distinti, essenziali per il funzionamento del corpo stesso.


Ho avuto la fortuna, e l’onore, di poter viaggiare silenziosamente nel labirintico Ospedale Civico di Lugano per più di un mese, scoprendone il dietro le quinte. Perché in ospedale c’è chi fa da mangiare, chi le pulizie, chi aggiusta gli armadietti e chi guarda le radiografie. E poi sì, c’è chi opera, chi ti prepara le medicine e chi ti cambia il letto. Ciò che ho vissuto, assieme a chi mi ha accompagnato in questa avventura, ho provato a raccontarlo in un documentario. Un giorno in ospedale, un giorno qualsiasi. Non un giorno alla Gray’s Anatomy o alla E.R., no, vicino ad una vita che è molto più semplicemente sfumata, complessa ed affascinante.

→ su paranoiko.com
→ su niccolocastelli.ch
→ su rsi.ch/storie
→ su vimeo

Alcune immagini dal documentario

Il teaser

Documentario, 53′, 2013, Svizzera
Un film di Niccolò Castelli
Prodotto da Luca Jäggli per RSI Radiotelevisione Svizzera
Suono Enos Barloggio, Antonio Schmidt, Marco Viale
Camera Niccolò Castelli
Assistente alla regia Stefano Mosimann
Montaggio Samir Samperisi
Montaggio suono Sandro Hess
Color correction Nicolò Mariani
Assistente di produzione Luisella Formenti