L'Ircam di Parigi – matematica e… musica

Grazie alla dritta di Maks, oggi sono capitato su un piccolo documento interessante. Un servizio di Tech Stuff sull’Ircam di Parigi. Ma cos’è Tech Stuff, e cosa è l’Ircam?

Per quanto riguarda Tech Stuff, si tratta di un documentario a puntate sulle tecniche, gli artisti e gli strumenti più bizzarri che hanno fatto la storia della musica elettronica. Dei clip per tutti gli amanti della musica elettronica da vedere su MTV o online, su qoob.tv. Clip che ti fanno amare la musica e la scienza, il “caffé e la matematica” (tanto per citare una sezione del nostro blog…), che ti fanno capire che il mondo della musica non è fermo agli strumenti inventati negli anni ’70 ma in continua evoluzione.

Per quanto riguarda l’Ircam, be’ si tratta di un posto un po’ paranoico, nascosto sotto il centro Pompidou di Parigi. L’Ircam è uno dei centri di studio del suono e della musica più grandi al mondo. Qui si sviluppano nuovi strumenti a metà strada fra l’analogico e il digitale. Qui si avverano i sogni dei tanti compositori che vorrebbero finalmente unire il violino al moog in sonorità che non hanno limiti. Qui si va oltre ai plug-in e alle banche sonore in dotazione ai migliori software musicali. Insomma, in questa nostra ricerca forse un po’ paranoica al confine fra scienza esatta e intuizione l’Ircam ha subito preso un posto d’onore.

Vi consiglio quindi di investire 6 minuti e 58 secondi della vostra vita in una visita guidata all’interno dell’Ircam di Parigi, attraverso il video che potrete vedere cliccando qui. E poi magari di farci sapere che ne pensate… quali i neuroni che vi si sono attivati in questi pochi minuti.

la mappa dell'Ircam a Parigi

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.