Real paranoiko!

Ognuno, prima o poi nel corso della vita, cerca le sue origini. Ne abbiamo bisogno in quanto esseri umani Sapiens Sapiens. Quanto poi le origini contino per capire chi si è e dove si va è un altro discorso. Sta di fatto che prima o poi ti guardi allo specchio e ti chiedi “ma da dove vengo? Perché mi chiamo così?”.

Spesso chi mi incontra mi chiede “ma perché paranoiko? da dove viene questo nome?”. Non sapendo che rispondere ho acceso il computer, lanciato il browser internet, e sono salpato alla ricerca delle origini della “paranoia“! Da dove viene la paranoia che ci affligge tutti? Perché abbiamo costantemente paura che il cielo ci cada sulla testa? Chi è il “paranoiko supremo”?

Un fotogramma di Duck And Cover

Il mio amico Daniel oggi ha trovato un documento che ci potrà aiutare in questa inesorabile ricerca. Forse l’origine del “mondo paranoiko” non è qui. Quel che è certo è che il documento video che vi proponiamo è degno di essere annoverato fra i nostri antenati paranoici.

È un video del 1951, oggi reso pubblico e privo di copiright per la felicità degli internauti che vogliono capire il presente attraverso il passato. Si chiama Duck And Cover, ed è il “video paranoia” di oggi. Buona visione.


[youtube C0K_LZDXp0I]

Clicca qui per scaricare la versione quicktime di Dulck And Cover (USA, 1951 – 9min – bianco/nero – 22mb).

Fonte video: http://www.archive.org/details/DuckandC1951

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.